Il Semicerchio

Associazione Culturale

Home Page
Discipline
Orari
Seminari
Bibliografia
Link
Contattaci

Bibliografia

Teoria e pratica dello yoga Bellur Krishnamukar Sundara Iyengar Edizioni Mediterranee | 2003 | EAN: 9788827215036 "Teoria e pratica dello yoga" pubblicato per la prima volta in Italia trent'anni fa è divenuto nel frattempo un indiscusso classico dello yoga in tutto il mondo. Il suo autore ha raggiunto fama internazionale ed è da tutti amato e rispettato come uno tra i più autorevoli maestri di yoga. Ora, con una rinnovata impostazione grafica che Io rende ancora più semplice alla consultazione, "Teoria e pratica dello yoga" continua ad essere il testo fondamentale per chiunque s'interessi di yoga, la guida essenziale per tutti, principianti e praticanti avanzati. '200 asana' spiegati accuratamente; '600 foto' del Maestro che esegue gli esercizi; Un graduale 'programma settimanale' che consente di passare dalle tecniche più semplici a quelle più complesse; Una preziosa 'guida al pranayama' per apprendere le tecniche di respirazione dello yoga; Aspetti 'spirituali e filosofici' dello yoga esposti sapientemente; Specifiche 'sequenze e asana' per determinati tipi di malattie e disturbi.
Teoria e pratica del Pranayama B. K. Iyengar, Bellur Krishnamukar Sundara Iyengar Edizioni Mediterranee | 1990 | EAN: 9788827206973 Il Pranayama - l'arte yogica del respiro - conduce al controllo delle emozioni e questo porta a sua volta alla calma mentale, alla stabilità e alla concentrazione. Il Pranayama è un ponte che aiuta i praticanti di Yoga a uscire dal regno del semplice sviluppo fisico per entrare in quello dello spirito. Questo libro è la continuazione di "Teoria e pratica dello Yoga", uno dei testi classici per lo studio dello Yoga in Occidente. Esso presenta il sistema respiratorio sotto il profilo dell'anatomia moderna e secondo gli antichi testi yoga; l'autore analizza i quattordici tipi fondamentali di Pranayama, in modo da offrire al lettore un programma di 82 fasi, attentamente graduate dai modelli di respirazione più semplici ai più complessi. L'opera offre inoltre una panoramica completa della dottrina yoga e presenta altri argomenti complementari (Nadis, Chakras, e Bija Mantra). Le tecniche del Pranayama sono difficili da imparare e vi sono ben pochi maestri capaci di presentarl intelligibile. Circa 200 fotografie ritraggono lo stesso Maestro Iyengar nell'esecuzione degli esercizi, mentre 20 accurati disegni anatomici chiarificano i movimenti dell'apparato respiratorio e del corpo nella preparazione e nell'esecuzione del Pranayama. L'insegnamento di B.K.S. Iyengar, seguendo l'antica tradizione filosofica indiana, mostra come la vita non sia un ciclo che si muove dalla polvere alla polvere, ma dall'aria all'aria, e come, alla stessa maniera del processo del fuoco, l'aria sia trasformata in calore, luce e radiazione da cui noi raccogliamo la forza vitale. Questo trattato offre inoltre numerose indicazioni illuminanti per la riconciliazione e l'armonia di tutte le pratiche terapeutiche basate sui principi dello Yoga e sull'applicazione del Pranayama.
L'albero dello Yoga B. K. Iyengar, Bellur Krishnamukar Sundara Iyengar Astrolabio Ubaldini | 1989 | EAN: 9788834009802 Lo yoga, dice Iyengar, uno dei più grandi maestri del mondo, non è costituito soltanto di esercizi fisici, ma è soprattutto un sentiero spirituale. La sua è però una spiritualità che affonda le radici nella pratica, e dunque tutti gli aspetti filosofici affrontati nel libro sono direttamente collegati ad altrettanti aspetti concreti, alla pratica, cioè, delle posture e della respirazione, che sono le radici dell'albero dello yoga.
Iyengar. La vita e l'opera B. K. Iyengar, Bellur Krishnamukar Sundara Iyengar Edizioni Mediterranee | 1992 | EAN: 9788827201244 Dopo una parte autobiografica, una raccolta di interviste, aforismi sullo Yoga e sulla vita spirituale ricordati dagli allievi e dai numerosi personaggi famosi che hanno conosciuto il più noto divulgatore dello Yoga contemporaneo