Il Semicerchio

Associazione Culturale

Home Page
Discipline
Orari
Seminari
Bibliografia
Link
Contattaci

Discipline

Centro Iyengar Yoga "Il Semicerchio"

L’associazione Il Semicerchio nasce con l’intento di diffondere lo yoga, una disciplina indiana codificata più di 2000 anni fa. Il termine yoga, dal sanscrito yug, significa unire: la pratica dello yoga crea infatti armonia tra la parte fisica, mentale e spirituale dell’individuo. Il Semicerchio segue la disciplina di B.K.S. Iyengar, un maestro spirituale di fama mondiale che ha insegnato a Pune, in India dal 1932 per tutta la sua vita e che purtroppo ci ha lasciati nell'Agosto 2014 all'età di 95 anni. La caratteristica di questo metodo è la ricerca dell’allineamento in ogni asana (posizione), ciò comporta un lavoro simmetrico in tutto il corpo e, creando spazio nelle articolazioni e negli organi, ne migliora la funzionalità. L’uso di attrezzi messo a punto da B.K.S. Iyengar permette a tutti, anche a chi ha limiti fisici, di conoscere i benefici dello yoga. Lo staff del Semicerchio è composto da insegnanti diplomati presso l’Associazione Nazionale Light on Yoga Italia. Il centro si trova di fronte al Parco della Caffarella: la vicinanza con la natura e la tranquillità del luogo offrono un raro vantaggio ai praticanti.

Centro di Meditazione ShiGuSeiGan ZEN Rinzai

Il Centro  propone la pratica del buddismo Zen Rinzai; si fà riferimento al “Tempio Buddista ZENSHINJI di Scaramuccia” fondato e diretto dal Maestro Engaku Taino (Luigi Mario). L’insegnamento e la pratica si svolgono il Lunedì dalle 20:30 alle 22:00 presso l’associazione IL SEMICERCHIO in via Gennaro Mondaini (Quartiere Appio, vicino il Parco della Caffarella) si invita a contattare preventivamente per concordare la partecipazione ed a giungere con 10 minuti di anticipo sull’inizio della seduta. Gli incontri si svolgono secondo la  seguente organizzazione – Parte pratica: sarà insegnata la meditazione  da seduti (zazen) e camminando (kinhin). – Parte teorica: sarà presentata la scuola Zenshinji con la lettura di testi della tradizione  (lettura ed il commento del Sutra di HuiNeng o del Linchi-lu ecc.) e del Maestro Fondatore Engaku Taino. Al termine delle Sessioni di Meditazione c’è la recitazione dei sutra buddisti della scuola.

La voce dal silenzio

L'obiettivo degli incontri è quello di conoscersi attraverso la voce, rilassare il corpo e permettere con il fluire della propria energia, un maggiore benessere psicofisico e una maggiore consapevolezza di sé, rivelare a noi stessi quanto già sappiamo della nostra voce per riscoprire ciò che siamo. Il lavoro di gruppo della durata di tre ore consiste in una parte silenziosa in cui ci si concentra sul corpo, sugli organi che producono il suono e lo sviluppo della percezione degli stessi organi, esercizi di respirazione che permettono il rilassamento, e una parte in cui si lavora sull'emissione del suono attraverso esercizi per sviluppare l'ascolto di noi stessi e quindi l'ascolto esterno, esercizi di vocalità per imparare ad abbandonarsi alla propria voce e far fluire le emozioni. Gli incontri, a frequenza quindicinale, sono rivolti a tutti coloro siano interessati o incuriositi dal mondo affascinante della voce, o a chi ne fa un uso più specifico. È necessario fornirsi di un abbigliamento comodo

Per contatti e prenotazioni chiamare Assia al numero 349.2334604 o scrivere a: assiapolito@yahoo.it